Vai al contenuto Vai menu principale

Una nuova (buona) abitudine da provare

Avete già sentito parlare delle molte, benefiche, proprietà del succo di sedano?
Se ancora non lo conoscete è arrivato il momento di approfondire questo tema.
Il succo fresco di sedano è noto come “medical medium” per dei buoni motivi, infatti il succo di questo vegetale è ricco di antiossidanti ed apporta innumerevoli benefici al nostro organismo, alla nostra pelle ed ai capelli.
Qui approfondiremo i benefici beauty di questo alimento.

Cosa sono gli “gli antiossidanti”?

Gli antiossidanti sono dei composti chimici naturali molto noti per la loro capacità di proteggere le cellule contro l’effetto nocivo (ossidativo) dei radicali liberi, i quali danneggiano le cellule accelerandone il processo d’invecchiamento.
Gli antiossidanti sono presenti in un gran numero di verdure, frutti ed alghe: il sedano contiene ben 12 diversi antiossidanti.

Un bicchiere di succo fresco di sedano è inoltre ricco di vitamine e sali minerali tra cui le vitamine K, C ed A, Folati e Potassio.

Il miglior modo per assorbire tutti i micronutrienti contenuti in questo succo è al mattino a stomaco vuoto. Se consumato con costanza non tarderete a notare un miglioramento a livello della cute che, grazie alle proprietà detossinanti ed anti infiammatorie di questo succo, risulterà più pulita.
La pelle risulterà più idratata grazie all’alta percentuale d’acqua contenuta nel succo.
Anche i capelli troveranno giovamento da questa sana abitudine infatti, gli antiossidanti proteggono il cuoio capelluto dai radicali liberi e la vitamina K mantiene sani i follicoli incrementando la forza e la crescita dei capelli.

Il succo fresco di sedano è uno stabilizzatore dell’umore rendendolo particolarmente indicato durante la sindrome premestruale e la menopausa.

Forse non tutt* amano il sapore del sedano, in tal caso si possono aggiungere un pezzo di mela e/o di cetriolo per renderlo più dolce ma sempre mantenendo il sedano come maggior ingrediente.
Preparate il vostro succo usando sia le foglie che gli steli del sedano meglio se biologico e con un estrattore per mantenere il più possibile intatte le proprietà nutritive.

Insomma integrare la skincare routine assumendo succo di sedano fresco è decisamente una buona abitudine da provare.