Vai al contenuto Vai menu principale

L’arte del “cocooning”

Eccoci qui: Gennaio!
Le vacanze sono finite, il clima è freddo e tutti abbiamo bisogno di un po’ di “cocooning” ovvero di coccole speciali per affrontare le rigide giornate invernali.
Cocooning deriva dalla parola inglese cocoon, bozzolo. Descrive tutte quelle situazioni e gesti che ci donano coccole e self love.

Questo è il momento giusto per un generale reset del nostro sistema e della nostra pelle.
Probabilmente ci siamo lasciati andare a cibi e bevande durante i giorni di festa e ora possiamo avvertire un senso generale di gonfiore e di pelle secca.
Teniamo fede ai nostri propositi per l’anno nuovo ed iniziamo il 2024 con una dieta più clean, leggera e naturale per aiutare il nostro corpo a rigenerarsi dall’interno.
Sì ad estratti o centrifughe di verdure fresche: il sedano è una buona opzione per ripulire e rimineralizzare il sistema. Il finocchio, consumato crudo o nei succhi, aiuta ad eliminare il gonfiore. Gli agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C per prevenire i disturbi stagionali e per illuminare la nostra pelle.
Optate per verdure di stagione fresche e biologiche cotte al vapore con cereali integrali e legumi: un buon condimento sulle verdure può cambiare la vita. I miei condimenti preferiti includono sempre succo di limone fresco: dal più semplice e veloce “limone-olio extra vergine d’oliva spremuto a freddo-tamari” a quello più cremoso e soddisfacente “limone-tahini-aglio” (il mio preferito!).
La sera scegliete una zuppa vellutata e “cocooning”: vi riscalderà e darà idratazione al vostro corpo.

A proposito di idratazione: bevete abbastanza acqua? Con il freddo è facile dimenticarsi di bere ma il riscaldamento, il vento ed il freddo estremo sono fattori disidratanti per il corpo e la pelle. Tenete quindi la borraccia sulla scrivania, in borsa, in auto… e sorseggiate molta acqua durante la giornata.

È molto importante proteggere la nostra pelle dagli elementi atmosferici con i prodotti giusti per evitare la perdita d’acqua.
Le Blue Balm di Odacité è il punto di partenza perfetto: la sua piacevole consistenza fondente, il suo aroma rilassante e i suoi preziosi ingredienti lo rendono il perfetto trattamento “cocooning” per il viso. Le Blue Balm è ricco ma non untuoso o pesante: si scioglie completamente nella pelle lasciandola idratata, nutrita, rimpolpata e liscia, mentre la camomilla blu lenisce la pelle infiammata.
È un prodotto multiuso infatti si può usare sulle labbra, sulle cuticole e sulle zone ruvide della pelle.
Aggiungete a Le Blue Balm 2-3 gocce di siero olio concentrato Mo+P per dare un’ulteriore boost d’idratazione alla pelle o 2-3 gocce di siero olio concentrato Pe+C se la pelle è mista o tendente al grasso, entrambi di Odacté.

La Velvet Cream di Atinge Organic rientra a pieno titolo nella categoria dei trattamenti “cocooning”.
Velvet è una crema ricca per pelli secche e disidratate. La sua texture vellutata dona nutrimento alla pelle stressata ed è la protezione perfetta contro il freddo.
Questa crema è ricca di pregiati ingredienti come l’olio di lampone dalle proprietà antiossidanti, lo squalene di origine vegetale ottimo umettante, l’olio di baobab ricco di vitamine C-A-E e l’estratto di camomilla per lenire le irritazioni.
L’aroma naturale e delicato di Velvet ricorda i prati fioriti ed ha una dolce azione “cocooning”.